Bobby Soul

plays that funky music

Anthologia Funk


Pino Daniele, Area, Napoli Centrale, Bobby Soul & Les Gastones e Ridillo fra i tanti nomi di spicco nella prima compilation esaustiva sul Funk italiano.

La Cramps Music inaugura una collezione di antologie sui vari generi musicali che hanno fatto evolvere la musica italiana dagli anni ’60 fino ad oggi proprio con una raccolta sul Funk, uno stile ancora non propriamente identificato ma che ha contraddistinti molta della produzione pop e sperimentale italiana, in particolare negli anni ’70.

Curata da Ernesto De Pascale e da Bobby Soul, la raccolta – denominata “Anthologia” – si compone di due distinti CD, il primo dei quali comprende il percorso di molti nomi noti della musica italiana che, più o meno consapevolmente, hanno attraversato e praticato questo genere musicale che ha segnato un cambio nell’approccio ritmico, anche nella stessa lingua italiana.

Basti pensare che nel 1976 perfino Patty Pravo inseriva nel suo album un brano titolato “Doctor Funky”. Il secondo Cd comprende invece la produzione contemporanea di tanti gruppi più o meno noti, fra cui band che si identificano dichiaratamente come gruppi Funk (per esempio Sex Fm o Fun key) e gruppi molto noti – come Elio e le Storie Tese – che hanno invece utilizzato questo stile di musica fra altri.

Anthologia Funk è uscita nel Novembre 2009 ed è reperibile dal sito della Cramps:

http://cramps.it/it/shop/lanthologia/lanthologia-cd/lanthologia-funk-dagli-anni-70-ad-oggi.html

E’ in fase di preparazione una versione singola che mette insieme il meglio dei due CD. Fra i brani verrà incluso “Scimmione” di Bobby Soul, mentre questo è il video del brano incluso nel doppio, Ancora:

http://www.youtube.com/BOBBYSOULS#p/u/1/m8lM-xql_Nk

Recensioni: