Bobby Soul

plays that funky music

Produzioni ed eventi


“Funk-in-Italia nasce nel Febbraio del 2008 nel corso dell’Indipendent Music Day che si svolgeva a Sanremo quell’anno. In quella circostanza proposi a Giordano Sangiorgi, il promotore del Meeting delle Etichette Indipendenti – la più grande rassegna di musica indipendente italiana che si svolge ogni autunno a Faenza – di produrre una compilation di gruppi Funk italiani da presentare nella rassegna all’interno della manifestazione. Sangiorgi si dimostrò subito disponibile e allora pensai subito a Ernesto come la persona giusta per aiutarmi a portare a termine questo lavoro. Iniziò un lungo lavoro di ricerca e contatti per capire chi – più o meno noto – produceva materiale originale in italiano (soprattutto) riconducibile al genere per tracciare una mappatura. Nel giro di qualche mese radunammo 33 gruppi e artisti e la prima compilation di Funk italiano venne stampata e presentata puntualmente in quell’anno al M.E.I:” Bobbysoul

“Libero da preconcetti, da costrizioni e rifuggendo false formule, ecco il popolo del funk in Italia, parlo di popolo perchè 32 band sono più di una scena. Esse sono lo stato attuale del funk in Italia, esse sono l’espressione del potere a chi suona e a chi vive e lavora e batte il tempo quotidiano a ritmo di sangue sudore e lacrime in musica, la voce della gente che crede in principi alti e nobili come il groove che offre. Quello del funk in Italia è un percorso iniziato in tempi non sospetti quando il Rithm&Blues si cantava in italiano, James Brown e Ike&Tina Turner erano ospiti del sabato sera televisivo più nero che bianco di una smagliante Mina (funky pure lei all’epoca) e i dj cominciavano a suonare lunghi brani neri per mischiarsi sulla pista con la propria gente. Un percorso che arriva dritto ai nostri giorni sull’onda dell’entusiasmo di gente come Bobby Soul, straordinario nella sua indipendente determinazione! Insomma a guardar bene il funky è dentro di noi, è dentro tutti noi, nessuno escluso, nessuno se ne dimentichi mai! E anche se potrà sembrare faticoso sbarazzarsi di molte cose prima di coglierne l’essenza, pensate al funk come a una dote che la musica aiuta ad individuare, perché esso, quello più propriamente italiano, è il segno distintivo di un artigianato, di un suono unico e verace, potente e intenso, appassionato e mediterraneo nel suo caldo dipanarsi, un linguaggio che non teme confronti, questa compilazione ne è la prova, primo passo verso un riconoscimento di più vaste proporzioni.”

Ernesto De Pascale

 


Alcuni spezzoni video della presentazione al Mei qui:
FUNK-IN-ITALIA AL MEI 2008
SEX FM AL MEI 2008
Hanno suonato: Halftones, Bobby Soul & Les Gastones, Ridillo, Sex Fm,
Enri, Valerio Manni, Naif, Live Tropical Fish
Alcune recensioni su stampa nazionale e internazionale:

 

Nel Maggio 2009 il movimento Funk-in-Italia fu presentato alla Flog di Firenze in una grande serata che vide radunati tutti i principali esponenti della scena. Per l’occasione il celebre fotografo Alberto Terrile scattò la foto che fini’ poi sulla rivista Rolling Stone in un articolo di Ernesto De Pascale. Si esibirono Sex Fm, Ridillo, Bobby Soul & Les Gastones con ospite il grande Dario Cecchini, leader dei Funk-Off.

Nel frattempo, attraverso la trasmissione FunkFunk (c’è una pagina dedicata) condotta da Ernesto De Pascale e Bobby Soul e prodotta dal sito www.allinfo.me, Funk-in-Italia ha promosso un concorso per premiare le migliori realtà Funk italiane. Vinsero il primo premio i Funk-Totum di Arezzo, secondo posto per The Soul, da Bologna e terzo per gli spezzini Funk-Cafè che si esibirono a Luglio del 2009 presso il WallaWallaLive di Roma per la premiazione. Grazie a Allinfo Funk-in-Italia ha presentato anche una serata al Festival di Villalba ad Allerona (Terni) con Signor Wolf Funk Exp, Sex Fm e Funkallisto. Inoltre, mentre era in cantiere la realizzazione dell’Anthologia del Funk italiano per la storica etichetta Cramps, c’è una pagina a parte su questo, nell’autunno di quell’anno Funk-in-Italia ripropose una nuova line up di artisti al M.E.I., con The Soul & HardFunkInvasion, Pajarritos, Bobby Soul & Les Gastones e altre band. L’Anthologia Funk è stata poi presentata alla Flog di Firenze e al Blue Moon di Genova nella primavera del 2010 con un supergruppo formato da Les Gastones + Sex Fm + The Soul e con la giovane e promettente band dei Passogigante.

Funk-in-Italia ha inoltre favorito la pubblicazione di due album sui quali è posto il suo marchio:

Hard Funk Invasion di The Soul (2010)

e

Wild Drunk Party dei Sex Fm (2010, EP)

con edizioni Cramps Music e distribuzione Self