Bobby Soul

plays that funky music

Formaldeide


FORMALDEIDE, l’arte del contrasto, interessante proposta teatrale di Bettina BANCHINI, di cui è essa stessa autrice, con la partecipazione musicale di Bobby SOUL e Lorenzo GUACCIO, con parti integrate alla performance.
Incontro fra mondi prossimi, ma paralleli perché Formaldeide con Bettina Banchini, voce recitante, e Lorenzo Guacciolo, chitarra emotiva, è musicopoesia dai toni acidi e sferzanti, ironici e disperati, in un gioco di estremi in cui si inserisce in modo emozionante Bobby Soul, cantattore dalla voce che pare provenire dal nerissimo profondo Sud degli Usa, ed esibisce un vasto repertorio soul, funk, blues. accompagnato da Alessio Caorsi.
Molti critici musicali hanno definito la loro associazione pare inedita e soprattutto coraggiosa, ma il merito è quello di spiazzare, quasi sconvolgere superando schemi, classificazioni, preconcetti pur trattando di quell’antica e sempre affascinante storia di lui e lei che si inseguono, si stuzzicano, entrano in contatto profondo per non comprendersi (se mai lo faranno, come afferma Roland Barthes in “Frammenti di un discorso amoroso”, finiranno per lasciarsi, quindi).
Claudio Braggio, sceneggiatore

Intervista e parte dello spettacolo (AntennaBlue)