Bobby Soul

plays that funky music

Sulle vie del Blues / BatonRouge Blues Band


 

SULLE VIE DEL BLUES

autore: Lorenzo Costa
regia: Lorenzo Costa
con: Federica Ruggero, Lorenzo Costa
musiche: BATONROUGEBLUESBAND Davide Serini (chitarra), Danilo Parodi (basso), Mauro Mura (batteria), “Bobby Soul” Alberto Debenedetti (voce)

… il trailer dello spettacolo

http://www.youtube.com/watch?v=n9-eQQ3_11c&feature=related

 

Il termine BLUES ha a che fare col significato dell’aggettivo inglese blue, ed è connesso all’associazione tra il colore blu (cyanos – blu in greco- significa pallido) e un senso di nostalgia e tristezza tipico della musica afro-americana, così com’essa era percepita dall’orecchio di uditori europei.

“Avere i blues” è una condizione melanconica e il genere musicale  – che deriva dallo spiritual, una forma di canto devozionale e dalle canzoni di lavoro degli schiavi di colore -   caratterizza lo status e la cultura delle popolazioni nere americane Il blues, nella semplicità della sua struttura musicale, è arrivato fino a noi anche perché ha prodotto una gran varietà di sottogeneri, ognuno con le sue caratteristiche peculiari: il Rock & Roll, il Boogie Woogie e il  Rhythm and Blues. Questo spettacolo-concerto  ricostruisce una breve storia del Blues, attraverso la musica, la parola, l’immagine.

Non vuole essere solo un piccolo contributo alla nascita di un genere musicale, ma tocca anche  il tasto dolente del razzismo.

Due attori e quattro musicisti, si muovono all’interno di una sorta di pinacoteca dove troneggiano le immagini di alcuni tra i più significativi personaggi che hanno fatto grande questo genere musicale. Gli attori-ciceroni raccontano fatti e leggende che hanno contribuito a mitizzare gli uomini del blues, e si soffermano, come se si volessero calare in un’altra dimensione, a parlare di razzismo in una sorta di angolo della poesia. Raccontano con leggerezza, ricorrendo ad aneddoti  e interagiscono fra di loro e con i musicisti, i quali sottolineano i momenti salienti della recita con i loro strumenti per restituire in modo poetico ed evocativo la testimonianza  di questa arte.

RECENSIONI:

Sanremo News
http://www.teatro.org/spettacoli/recensioni/sulle_vie_del_blues_11830

BATONROUGE BLUES BAND

. Baton Rouge è una Blues band formata da musicisti del panorama Blues italiano appartenenti a formazioni fra le più affermate quali Mama’s Pit, Big Fat Mama e Les Gastones, sotto questo nome si sono riuniti per mettere assieme le loro personali esperienze e dare vita a concerti coinvolgenti dove la vera natura musicale dei vari elementi può dar sfogo alla sua essenza, una vera juke joint band che si muove con perizia nelle più svariate situazioni

MAURO MURA BATTERIA

DANILO PARODI BASSO

DAVIDE SERINI CHITARRA

ALESSANDRO MUDA TASTIERA

Ecco due brani originali di BatonRouge Blues Band (con Salvatore Camilleri alla batteria e Federico Basso alle tastiere:

BATON ROUGE BLUES BAND – THE TIME HAS COME

BATON ROUGE BLUES BAND – TAKE ME BACK

Ed ecco alcuni mp3 di cover di grandi canzoni blues:

NOBODY KNOWS YOU WHEN YOU’RE DOWN AND OUT

LONG DISTANCE CALL

BLACK SNAKE MOAN B

HOOTCHIE COOTCHIE MAN

… altri  ascolti e info su

http://www.myspace.com/BATONROUGEBLUESBAND