Bobby Soul

plays that funky music

BLIND BONOBOS


Una media di 250 concerti all’anno, da otto anni a questa parte. Dappertutto, infaticabili e felici di farlo.
Alberto Debenedetti e Alessio Caorsi formano il telaio centrale dei Blind Bonobos, un gruppo “modulare”, duo o trio acustico, quartetto o quintetto elettrico, spesso arricchito da altri musicisti che formano jam spontanee in un sound caldo, fortemente ritmico e passionale.

Booking: info@bobbysoul.com

bLINDbONObOS RHYTHM BAND

Tutto quello che (non) ci si può immaginare fra groove e pathos. Soul, Rythm&Blues, Funk con istinto e approccio R&R. Brani originali in Italiano e Inglese e cover molto particolari.
Alessio Caorsi – Chitarra Elettrica e Acustica
Lollo Johnson – Tastiere
Andrea Papaioannu, Jacco – Basso
Mattia Lorenzo Pergolato – Batteria

Il 27 Marzo 2015 è uscito l’ultimo album in studio, “L’Insostenibile Leggerezza del Funk” per Riserva Sonora. Questo singolo è stato a lungo nella Indiemusiclike di Audiocoop Mei

bLINDbONObOS ACUSTIC

Dice di noi Repubblica!

“Che il fuoco del funk sia un’attitudine prima che un suono, che il calore emotivo del soul colpisca nel segno solo quando sgorga dall’anima, che il battito del rhythm’n’blues sia un istinto prima che uno stile, sono fatti noti. Che in Italia ci siano alcuni artisti che hanno metabolizzato così profondamente tali fatti (per niente scontati, basta ascoltare le forme patinate di questi generi che imperano nelle classifiche americane) lo sapevamo. Non sono molti, ma ci sono. Ascoltare dal vivo uno di questi artisti, accompagnato non da un’orchestra o da una band ma soltanto da una chitarra acustica e piccole percussioni, è però un’esperienza particolare. L’essenzialità dell’impianto strumentale travalica i canoni consueti riducendoli ad un minimalismo che potrebbe apparire insufficiente ad esprimerne il vero potenziale di questa musica. Invece, sorpresa, ecco che non solo funziona, ma addirittura ne esalta l’essenza. Una versione “strip to the bone”, all’osso, come diremmo noi, proposta a Rocksteria da Alberto “Bobby Soul” De Benedetti, storico esponente della scena “black” genovese e dal chitarrista Andrea “Manouche” Alesso, che non ha mancato di entusiasmare e anche, sorprendere, per i motivi di cui sopra, gli avventori del music-brunch romano.

Fra brani originali e qualche cover, come la bellissima “Sometimes I Feel Like a Motherless Child”, spiritual della tradizione americana ripresa da molti artisti fra cui Van Morrison e Richie Havens e proposta in una vibrante versione dai due artisti, il pomeriggio è volato via in fretta. Ma la sensazione di aver vissuto una frazione di tempo in cui la musica si è rivelata nella sua dimensione più istintiva e collegata alle profondità dell’anima quanto del corpo, resta netta. La voce sanguigna di Bobby Soul sfugge alla rarefazione stilistica, impone il sangue e il sudore alle note, declina i testi come urgenze emozionali, scopre il nocciolo del reattore lasciando emergere tutta la sua energia senza censure e dunque, inevitabilmente, scuote e coinvolge.

A Napoli con la loro geniale capacità di sintesi direbbero che il tipo “tene o fatto”, ovvero che conosce e maneggia sapientemente la sostanza e grazie a questa capacità può far a meno delle, per altri indispensabili, apparenze formali. Anche per questo resta un artista di culto, un outsider dei grandi circuiti discografici e concertistici. Anche per questo a Rocksteria ha trovato una dimensione ideale per la sua musica “sporca” e vibrante, dove artista e pubblico possono vedersi e ascoltarsi l’uno in faccia agli altri, senza trucchi o filtri di alcun genere.”
Federico Fiume – Repubblica

L’ultimo album dal vivo “Street Music Vol 1” è su Bandcamp
L’ultimo album in studio “L’Insostenibile Leggerezza del Funk” è su Youtube

Un brano in acustico dal vivo alla FNAC di Napoli:

bLINDbONObOS DEEPHOUSE vs. BLUES dj&live set

bLINDbONObOS dj set

Groove e improvvisazione. Chitarra elettrica, dj set con basi deephouse, voci blues e soul ed effetti, tutto rigorosamente dal vivo e improvvisato. Perfetto per spiagge, feste e clubs